Suno – Storia di un borgo tra natura e tradizione
Il paese di Suno, situato nel cuore dell’Alto Novarese, affonda le sue radici in epoche molto antiche. Il suo nome deriva probabilmente dal latino "Sub Nux" (“sotto il noce”) o, secondo alcune fonti più poetiche, dall’antico nome "Xuno", usato nei secoli passati. Le prime tracce documentate risalgono all’epoca romana, quando l’area era attraversata da importanti vie di comunicazione e insediamenti agricoli.
Durante il Medioevo, Suno divenne un centro agricolo strategico, dominato prima dai Vescovi di Novara e poi da famiglie nobili del territorio. La sua posizione, tra pianura e collina, lo ha reso da sempre un luogo fertile e produttivo, vocato all’agricoltura, alla viticoltura e – in tempi più recenti – alla frutticoltura e all’apicoltura.
Ancora oggi, passeggiando per le sue strade e le sue campagne, si percepisce il legame profondo con la terra, la memoria contadina e l’orgoglio di una comunità che ha saputo conservare le proprie tradizioni.
Tra le sue bellezze spiccano la Chiesa Parrocchiale di San Genesio, le piccole chiese campestri, i resti di antiche cascine e i paesaggi verdi punteggiati da filari di mirtilli e apiari.
🫐 Suno è il cuore pulsante del nostro progetto: è la terra che amiamo, la storia che custodiamo e l’origine di ogni nostro prodotto.


Villa Biscaretti di Ruffia – Eleganza e storia nel cuore di Suno
Situata in una splendida posizione panoramica poco fuori dal centro abitato, Villa Biscaretti di Ruffia è una storica dimora ottocentesca che ha lasciato un segno profondo nella memoria del paese di Suno.
La villa prende il nome dalla nobile famiglia Biscaretti di Ruffia, originaria del Piemonte e nota per il suo ruolo di spicco nella politica e nella cultura sabauda. Tra i membri più illustri si ricorda Carlo Biscaretti di Ruffia, fondatore del Museo dell’Automobile di Torino.
La villa fu edificata in stile neoclassico ed è circondata da un grande parco alberato, che ne esalta l’eleganza e il valore storico. Con il tempo, è stata utilizzata per scopi differenti: da residenza signorile a sede scolastica, e oggi è patrimonio della collettività.
Oltre al valore architettonico, la villa rappresenta uno dei simboli della Sunese ottocentesca, periodo in cui il paese si apriva al progresso mantenendo forti le sue radici agricole e culturali.


Il Castello di Suno – Antico cuore del paese
Il Castello di Suno è uno degli edifici più antichi e simbolici del paese. Le sue origini risalgono all’epoca medievale, quando rappresentava un punto strategico per il controllo del territorio e delle vie di collegamento tra Novara, il Lago Maggiore e le valli alpine.
In passato fu feudo vescovile e successivamente passò sotto il controllo di famiglie nobili locali. Oggi, dell’antico castello restano alcune parti inglobate in edifici civili e religiosi, tra cui porzioni di muratura e la suggestiva torre campanaria che svetta sul centro storico, simbolo visivo di un passato importante.
Suno conserva intorno all’area del castello un fascino autentico, fatto di strade acciottolate, case in pietra, chiese e scorci rurali, che raccontano la sua anima antica e contadina.
Storia Locale
Scopri le radici del borgo di Suno, un luogo ricco di tradizioni e passione per la coltivazione dei mirtilli.
Borgo
Suno, Piemonte, Italia
Orari
Lun - Ven
Prodotti
Marmellate, succhi e liquori,miele e prodotti artigianali unici.
contatti
Curiosità
terredisuno@gmail.com
+39 3486839164
Terre di Suno © 2025. All rights reserved.


